mercoledì 3 settembre 2008

lavori di gruppo del 2 agosto

Ciao a tutti!
Finalmente vi mando la sintesi del lavoro del mio gruppo al buio del 2 agosto! E' stato un po' faticoso recuperare le parole scritte al buio e con mente "particolarmente lucida". Se qualcosa fosse andato perso, aggiungetelo pure..
Sarebbe bello che tutti i gruppi inviassero la loro sintesi...
Ci serve per applicare le linee identificate e verificare poi a che punto del percorso siamo.
Un salutone grande a tutti
Annarita


Le parole che ci hanno accompagnato e colpito sono: storia, memoria, vigilanza.
Ci siamo proposti come allenamento della vigilanza, di impegnarci a frequentare i consigli comunali quando sono aperti al pubblico. Riteniamo importante conoscere bene i fatti per agire, inoltre, studiare, essere aggiornati, pensare, riflettere, ricordare, dire.
Vorremmo per questo irrobustire i collegamenti fra movimenti affini.
Ci proponiamo di verificare il percorso per introdurre la Costituzione Italiana nei programmi scolastici a pieno titolo, come materia a se stante, con un monte ore dedicato, non più come un capitolo all'interno di una materia più ampia.
Vogliamo proporre gite scolastiche alternative, con percorsi della legalità. Vorremmo valorizzare le proposte di Vincenzo Linarello del turismo responsabile e di "organizzare le pietre scartate", ma vorremmo anche conoscere la "storia dietro casa" e fare proposte nei nostri territori. Questo ci porterebbe a contestualizzare l'educazione civica. Sarebbe auspicabile elaborare un pacchetto attraverso la rete dei movimenti.
Per mantenere viva la memoria, riteniamo importante fare conoscere la letteratura della resistenza.

Nessun commento: